Monitoraggio delle polveri sottili: una buona notizia.

634 0

Recentemente il Comune di Sora ha reso noto che ha deciso di installare delle centraline per il rilevamento delle polveri sottili. La città presto avrà la possibilità di entrare a far parte di una vera e propria rete di rilevamento della qualità dell’aria, un progetto che l’Associazione “Medici di Famiglia per l’Ambiente” sta promuovendo da tempo in tutta la provincia e che – proprio in questi giorni – ha riscosso interesse ed attenzione a livello nazionale.

Si esprime apprezzamento per la decisione, assunta dall’Amministrazione, che permetterà di monitorare costantemente la qualità dell’aria ed adottare gli eventuali provvedimenti per la tutela della salute della popolazione.

È, altresì, doveroso riconoscere all’Amministrazione il merito di aver portato nel tavolo tecnico, istituito con agli altri Comuni (Arpino, Broccostella, Castelliri, Isola Del Liri) aderenti al Piano di Intervento Operativo (P.I.O.), la proposta di installare le centraline di rilevamento delle polveri sottili al fine di cercare di estendere il monitoraggio della qualità dell’aria ad un territorio ancora più vasto. Tale iniziativa venne ufficializzata dalla maggioranza, nella persona del Consigliere Bruni, nel corso del Consiglio Comunale del 28 giugno u.s. (si veda il video https://www.youtube.com/watch?v=GT4AdieSDWQ da 4ore 17min 55sec sino al termine) quando venne esaminata la proposta di mozione, datata 16 marzo 2018, del M5S Sora per l’installazione delle centraline (si veda il link: www.sora5stelle.it/proposta-concreta-monitoraggio-delle-polveri-sottili-difendiamo-la-salute-dei-cittadini-tuteliamo-lambiente/). Con questa decisione il M5S Sora  riuscì a trovare un’intesa con la maggioranza su un punto così delicato e sentito: la tutela dell’ambiente e della salute.

Per il futuro, il M5S Sora auspica che sia possibile poter discutere in maniera aperta e costruttiva sulle proposte in favore della città e della cittadinanza, così come avvenuto per le centraline di rilevamento dell’inquinamento.

Con l’occasione si porgono cordiali saluti.

Sora, 15 ottobre 2018

Il Portavoce

Fabrizio Pintori

Commenti

comments