Distacco contatori: accolta la richiesta di emettere un’ordinanza

911 0

Si prende atto che il Sindaco De Donatis ha emesso l’Ordinanza del 13 dicembre 2018, n. 203 per bloccare il distacco dei contatori da parte del gestore idrico.

Il 3 dicembre scorso il M5S Sora aveva chiesto l’adozione del provvedimento (si veda il link: http://www.sora5stelle.it/acea-non-stacchi-i-contatori/) sollecitandone successivamente l’emanazione in data 11 dicembre (si veda il link: http://www.sora5stelle.it/raccolta-firme-contro-i-distacchi-dei-contatori/).

Pur apprezzando l’operato del Sindaco e la sensibilità dimostrata per la vicenda, si auspica che per il futuro simili provvedimenti vengano adottati con maggiore celerità al fine di tutelare i cittadini economicamente più deboli. L’unico rammarico, purtroppo, è che tra la prima richiesta e l’adozione dell’ordinanza sono passati dieci giorni, durante i quali sono state disalimentate altre utenze idriche.

Un ulteriore augurio è che una questione così delicata possa attirare l’attenzione ed essere affrontata da tutte le componenti politiche cittadine, indipendentemente dagli eventuali incarichi istituzionali ricoperti dai loro membri. Infatti, i problemi legati all’acqua, in particolare alla gestione del servizio idrico, sono complessi e molto sentiti dalla cittadinanza e dovrebbero essere affrontati a prescindere dalle appartenenze politiche.

Si fa presente, infine, che nel gazebo che si svolgerà domani – salvo avverse condizioni meteorologiche – dalle ore 09.30 alle 19.00 in piazza S. Restituta, la raccolta firme prevista per sollecitare l’adozione dell’ordinanza non sarà più effettuata in quanto il risultato è stato raggiunto.

Con l’occasione si porgono cordiali saluti.

Sora, 14 dicembre 2018

Il Portavoce

Fabrizio Pintori

Commenti

comments